ARTICOLI Notizie

AVEZZANO-ROCCASECCA: IL 2 MARZO UNA GIORNATA PER NON DIMENTICARE

Una giornata per ‘non dimenticare’ la tratta ferroviaria Avezzano – Roccasecca: la linea ieri, oggi e domani. L’iniziativa è del Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca e l’appuntamento è per il prossimo 2 Marzo, con punto di ritrovo presso la Sala Parrocchiale adiacente la Stazione Ferroviaria di Civitella Roveto (Aq).
Con la linea sospesa ormai da mesi, una riattivazione che sarebbe dovuta avvenire entro lo scorso settembre, salvo essere ancora bloccata, e con una ripresa annunciata dal consigliere regionale Mario Abbruzzese entro l’inizio del prossimo anno scolastico, continuano le iniziative dell’apposito Comitato per tenere desta l’attenzione sull’argomento. Tra l’altro, il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca si è gemellato con il Comitato Rotaie Molise, a difesa delle linee ferroviarie secondarie.

L’iniziativa di cui si parla cade infatti, nella ‘Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate’. Si inizierà alle ore 10.00 con la proiezione del docu-film di Antonello Caporale ‘La vita è un treno’ e presentazione del libro di Riccardo Finelli ‘Coi binari tra le nuvole’.

Seguirà dibattito intorno alla ferrovia, di ieri e di oggi, e sui possibili sviluppi per il futuro. Durante il dibattito, verranno proiettati stralci di video realizzati quando la linea era ancora funzionante ed in occasione del centenario del 2002. Partecipano al dibattito: Antonello Caporale, Riccardo Finelli e la prof.ssa Rita Salvatore dell’Università di Teramo.

L’evento sii concluderà presso il piazzale antistante la stazione Ferroviaria di Civitella Roveto, dove verrà allestita una mostra con le foto, di ieri e di oggi, della tratta Avezzano Roccasecca.

Il Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca continua così la sua battaglia di difesa della linea, oggi ‘sospesa’, contrastrando la temuta chiusura definitiva, ed anzi lottando per una riapertura a breve ed una strategica riqualificazione. L’evento vedrà la collaborazione con Rotaie Molise.

La giornata proseguirà ad Isernia, dove Rotaie Molise sta organizzando altresì la proiezione del docu-film ‘La vita è un treno’, con dibattito a seguire. Con questo gemellaggio i due Comitati promotori suggellano una collaborazione, a testimonianza di una difesa generalizzata delle linee secondarie italiane che – si ritiene – siano supporto indispensabile per l’efficienza dell’intera rete trasporti, alta velocità inclusa.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso