SPETTACOLI

Casalattico – Spose del Secolo, attesa in paese

Eleganza, tradizione e ricerca. Tutto pronto per la prima edizione di “Spose del Secolo” che si svolgerà giovedì 27 luglio a partire dalle 21 in Piazza Don Magno Cirefice a Casalattico.

Si tratta di una sfilata di abiti da sposa dal ‘900 ad oggi, gentilmente donati per l’occasione dalle spose locali e non. L’evento, nato dall’idea di Paola Mizzoni, coordinato dal consigliere delegato alla cultura e al turismo, Sara Di Nardi e organizzato dalla Pro Loco Casale Attici con il patrocinio del Comune, nella sua preparazione ha visto la partecipazione attiva di un gran numero di volontari.

Un evento che intende coniugare moda e costume con il territorio di appartenenza – spiegano gli organizzatori – In effetti, gli abiti che sfileranno rappresentano delle vere e proprie opere d’arte, in cui si evidenziano la sartorialità, la ricerca del tessuto e, soprattutto, il legame con il territorio e il vissuto delle spose. Ripercorrere lo stile dell’abito delle spose del XX e XXI secolo è stato un meraviglioso viaggio alla scoperta di dettagli del costume e aneddoti legati al giorno più bello per la sposa, tra sorrisi e lacrime. Alcuni abiti appartengono alle donne di Casalattico, mentre altri sono stati gentilmente prestati dalle spose emigrate in Francia e in Irlanda. Ma, nonostante la lontananza, hanno tutte rispettato una scelta stilistica dell’abito, ricordando la moda italiana e seguendo lo stile impeccabile della propria terra“.

Non resta che lasciarsi catturare da una serata all’insegna delle più grandi emozioni sotto le stelle, per ricordare un sogno d’amore. (foto sposimagazine)

Caty Paglia