ASSOCIAZIONISMO

Casalvieri – Fibrillazioni in Pro Loco

Coperte le spese per le scenografie luminarie allestite durante le festività natalizie. Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi si tratta di un contributo pari a 10 mila euro che il Comune di Casalvieri ha ottenuto da Lazio Crea. Ora si pensa alle prossime iniziative in collaborazione con la Pro Loco che lo scorso sabato ha avviato il nuovo tesseramento tra malumori e tante riflessioni, ripercorrendo un anno ricco di eventi.

Purtroppo, però, nel contempo cinque persone su sette che componevano il Direttivo hanno preso la decisione di rimettere il proprio mandato. Nello specifico, si tratta di: il presidente Piero Cicchini, il segretario Cristian Cicchini e i consiglieri Davide Cicchini, Simone Coppola e Lorenzo Rocca. Va detto però che a breve sarà convocata un’assemblea dei soci e tutti i nuovi tesserati dell’anno 2024 aventi diritto al voto avranno la possibilità di approvare il Bilancio Consuntivo del 2023 e discutere il Bilancio Preventivo del 2024.

“Nel corso dell’assemblea – spiega in una nota il Direttivo uscente –  si terranno le nuove elezioni. Chiunque si tesseri con la Pro Loco di Casalvieri nel 2024 potrà candidarsi per un ruolo nel nuovo Consiglio Direttivo, ma per avere diritto al voto si deve essere contemporaneamente soci della medesima associazione da almeno 3 mesi (art.7.1)”.

Nel corso dell’ultimo anno, dopo aver contribuito alla realizzazione di numerose manifestazioni, la Pro Loco è diventata un’APS, ovvero un’Associazione di Promozione Sociale, entrando così di fatto nel RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. In sostanza la Pro Loco si è data da fare, ma anche nelle migliori famiglie affiorano incomprensioni e litigi. Poi, se capita nel bel mezzo della campagna elettorale, qualcuno potrebbe pensare che ci siano implicazioni e sotterfugi. Si attendono aggiornamenti.

Caty Paglia