Fede

Casalvieri – San Tommaso d’Aquino, accolta la reliquia

La comunità di Casalvieri ha accolto ieri pomeriggio le reliquie di San Tommaso d’Aquino in occasione della Peregrinatio organizzata dalla diocesi per celebrare i 750 anni dalla sua morte. Un momento molto emozionante per i fedeli che hanno pregato dinanzi la reliquia dopo il suo arrivo nella Parrocchia SS. Giovanni Battista ed Evangelista

A seguire un convegno di altissimo profilo, moderato dalla giornalista Roberta Pugliesi, e che ha visto la partecipazione del prof. Filippo Carcione dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale e il nostro don Alessandro Recchia, docente della Pontificia Università Urbaniana. In apertura i saluti istituzionali del sindaco Franco Moscone che ha sottolineato e ricordato la grandezza del pensiero del “bue muto”. Presente anche il comandante della stazione dei Carabinieri Torigo Rossetti.

Un viaggio attraverso i secoli per conoscere la straordinaria e immensa figura di San Tommaso, dottore Angelico e Protettore delle scuole cattoliche, attraverso l’analisi delle fonti, delle opere d’arte e dei documenti che ci hanno restituito un inestimabile patrimonio di informazioni. (dal Comune)