L'INIZIATIVA

CASTELLIRI – FESTIVAL DELLA CULTURA, BUONA LA PRIMA

A Castelliri è in pieno svolgimento il 1° Festival della Cultura, organizzato dal Comune di Castelliri, grazie al contributo della Regione Lazio e al patrocinio dell’amministrazione provinciale. Location degli eventi piazza Marconi che da ieri, venerdì 29 luglio fino sabato 6 agosto per 4 serate sarà teatro di uno degli eventi più attesi dell’estate 2022.
Ogni serata sarà dedicata a uno specifico ambito di interesse, tutta la manifestazione, invece, sarà dedicata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ieri sera si è già registrata un’ottima presenza di pubblico, con oltre 500 spettatori che hanno assistito prima alla presentazione del libro di Giovanni Impastato “Mio Fratello”, con la collaborazione della giornalista Laura Collinoli, a seguire poi il monologo di Stefano Massini, che ha strappato applausi alla platea di Castelliri con i suoi racconti incantati legati alla realtà dei nostri tempi, con cenni a personaggi storici che hanno vissuto nella legalità e che sono diventati esempio di legalità e giustizia nel mondo.
Ad aprire la serata, presentata da Marialaura Leone, dopo due video dedicati alla città di Castelliri e all’evento stesso del Festival della Cultura, a sorpresa sul palco Chiara Perreca, reduce dai successi televisivi con Italian Got Talent e in tanti piazze italiane, con un breve monologo tratto dal film “Cento Passi”, proprio dedicato a Peppino Impastato.
A seguire la presentazione del libro di Giovanni Impastato e lo spettacolo di Stefano Massini.
Un plauso all’amministrazione comunale di Castelliri, a tutti gli amministratori e rappresentanti civili presenti, ma soprattutto ai tanti spettatori della prima serata.
E questa sera il bis con il “Concerto per la Libertà” del giovane cantautore Leo Gassman. Appuntamento alle ore 21.00 in piazza Marconi.
Durante la serata l’ottima collega Laura Collinoli è stata punta da un calabrone. Nonostante il forte dolore ad una mano ha proseguito nella presentazione del libro. Poco dopo le cure degli organizzatori con la somministrazione di Bentelan.