COMUNE Comunicati Stampa CRONACA Notizie

COMUNE: RIPRISTINO COLLETTORE FOGNARIO SALITA DEI PINI- PIAZZALE STADIO TOMEI E RIQUALIFICAZIONE MARCIAPIEDI VIA REGINA ELENA

Il Comune di Sora informa circa alcuni alcuni cantieri imminenti, attraverso la seguente nota:

Rispristino collettore fognario: L’importante intervento è stato possibile grazie ai fondi disponibili da disavanzi di mutui che in passato l’Ente aveva attivato per interventi similari (opere igienico sanitarie) . Con Delibera di Giunta Comunale n. 181 del 16/06/2014 è stato approvato il progetto definitivo esecutivo dell’opera in argomento per l’importo complessivo di € 60.118,47. Gli interventi prevedono il totale rifacimento del collettore di fogna, interessando tutta l’area dello stadio Tomei. Sarà così ripristinato il corretto funzionamento dello stesso che capta le acque bianche e nere provenienti dalla popolosa frazione di S. Antonio Forletta per essere immesse al collettore di via Roma. Il collettore esistente, infatti, non è più in grado di assicurare il convogliamento delle acque, bianche e nere, causa lo stato di degrado ed obsolescenza determinata anche dall’intasamento con la riduzione della sezione utile del collettore. Si risolve così anche un problema che costituisce concausa ai noti fenomeni di allagamenti che interessano l’area dello stadio Tomei. L’intervento prevede anche la definitiva sistemazione del quadro elettrico del sistema di pompaggio esistente che realizzato anni or sono non è mai entrato definitivamente a regime. Ricordiamo che detto sistema deve captare le acque antistante il piazzale dello stadio per immetterle nel vicino canale S. Giuliano. Sono attualmente in corso le procedure per l’aggiudicazione dei lavori ed a breve seguirà la consegna del cantiere, a cura del Direttore dei Lavori, nella figura dello stesso progettista dell’intervento.

Riqualificazione marciapiedi Via Regina Elena: L’intervento, reso possibile grazie a fondi rivenienti da mutui a disposizione dell’Ente, mira a recuperare l’ambito dei marciapiedi di via Regina Elena, tratto da via XX settembre e fino alla via Paolo Zeri, fortemente compromesso anche dagli ultimi eventi meteorologici avversi e particolarmente quelli di cui all’eccezionale nevicata del febbraio 2012. Gli interventi prevedono il rifacimento del piano di posa e successivamente la messa a dimora anche di essenze verdi. Sarà così riqualificato un ulteriore ambito cittadino, con relativo recupero del decoro urbano e messa in sicurezza un importante tratto di marciapiede destinato ai pedoni, in un’area dove si riscontra la presenza di numerosi esercizi commerciali e strutture pubbliche quali L’Ist. Comprensivo “Facchini” e gli uffici del Distretto ASL. A breve l’iter proseguirà con l’aggiudicazione dei lavori e la consegna degli stessi.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati
Di Stefano Luca