CULTURA E INTRATTENIMENTO

Fontana Liri – Esilio e redenzione, il libro

Verrà presentato lunedì 16 ottobre alle 17,30 presso il Centro Polifunzionale (foto), il libro di Avrham Fulvio CanettiEsilio e redenzione”.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco dott. Gianpio Sarracco, seguiranno le relazioni di Luca Leone del Museo del Novecento e della Shoah, di Mariolina Ciarnella, presidente dell’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa Nazionale, di Santina Pistilli, presidente del Centro Studi “Marcello Mastroianni”, e del col. Carlo Venditti. La data è stata scelta per ricordare l’80° anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma. Alla conferenza, che ha avuto il patrocinio del Comune di Fontana Liri e il contributo della Regione Lazio, collaborano la Pro Loco e le Associazioni culturali Fontanesi nel Mondo e Il Castello.

L’autore, dott. Fulvio Canetti (Giannetti) nato a Fontana Liri nel 1939 ed attualmente residente a Gerusalemme, in continuità con altri suoi lavori editoriali, nel volume traccia un percorso teso a condividere il ricordo e attualizzare i temi della Shoah e dell’antisemitismo, di cui traccia una complessiva e puntuale analisi. Canetti riporta le riflessioni scaturite dal dialogo con Samuele Perugia e che ispirano tratti del libro, analizzando i pregiudizi antiebraici e il fenomeno del negazionismo. La nascita di Israele nel 1948 ha costituito la “redenzione” del popolo ebraico, ma ha originato la “questione palestinese”, per cui la sfida per la pace di Gerusalemme, città di Dio, è la sfida del nostro tempo.