COMUNITA'

Fontana Liri – Paese ospitale, accolti 50 ragazzi francesi

OSPITALITÀ DIFFUSA A FONTANA LIRI
Sulla pagina social del Comune compare da qualche ora un servizio a cura di Marco Di Rienzo che merita senz’altro di essere riportato senza aggiungere altro se non i complimenti a coloro che hanno contribuito affinchè la cittadina di Marcello Mastroianni si mostrasse accogliente ed ospitale.
Per due giorni numerose famiglie hanno accolto nelle proprie case, a gruppi da due a cinque, i cinquanta tra ragazze e ragazzi di età adolescenziale provenienti dalla Francia, precisamente Digione, che con un viaggio organizzato dalla scuola di appartenenza, guidate dalla Prof. Caroline Galimard, hanno visitato il sud Italia.
Già in passato era iniziato questo sistema di accoglienza attraverso l’impegno di Maria Strangolagalli, operatrice turistica, ed il coordinamento locale prima di Enrica Lucchetti, poi di Eleonora Parisella ed oggi di me stesso Marco Di Rienzo che con il loro impegno reclutano con l’ aiuto di tutti e sostengono le famiglie ospitanti con il contatto continuo con l’agenzia turistica che accoglie la richiesta delle scuole francesi.
La straordinarietà dell’operazione di accoglienza sta nel fatto che i ragazzi vengono accolti con entusiasmo dalle famiglie ospitanti facendogli scoprire le prelibatezze culinarie e la proverbiale accoglienza ciociara, tutto in un clima di festa.
Io, personalmente, non posso che esternare la mia felicità per questa bellissima esperienza e contestualmente ringraziare tutti quanti mi hanno preceduto nel mio ruolo. Ringrazio, inoltre, tutte le famiglie che come la mia hanno ospitato questi ragazzi tra i quali Giorgio Palleschi, Clorinda Sangermano, Roberto Giannetti, Pamela Lucchetti, Maria Stella Saviana, Alessandra Venditti, Tiziana Lucchetti, Lorena Tomaselli, Filippo Conte, Luigi Conte, Fedora Ruzza e quanti non hanno potuto in questa occasione, le signore Emanuela e Sandrine dell’Agenzia ed il Sindaco Gianpio Sarracco che ha portato il saluto dell’Amministratore Comunale e l’abbraccio di Fontana Liri.
Certo del ripetersi in futuro di questa esperienza magnifica, esprimo il mio augurio che questo tipo di accoglienza possa crescere e promuovere anche le nostre peculiarità cittadine e nell’occasione auguro a tutti Buona Pasqua di Resurrezione.