SCUOLA

Fontana Liri – Progetto ecologico, brilla la scuola primaria

 CHIUSURA DELL’ANNO SCOLASTICO IN GRANDE STILE DEL PROGETTO ECOLOGICO D’ISTITUTO
SUL TEMA ”L’IMPRONTA ECOLOGICA E SOCIALE DEL CIBO”.

Nella mattinata del primo giugno 2023 si è concluso il progetto ecologico d’istituto avente per tema: ”L’impronta ecologica e sociale del cibo” nel cortile della scuola primaria di Fontana Liri. La manifestazione ricca di tematiche legate all’Agenda 2030 ha visto coinvolti più di 70 bambini che si sono avvicendati su un palcoscenico suggestivo in cui la natura ha fatto da cornice, mostrando una spigliatezza da far invidia agli attori professionisti con: monologhi, canti, balli, testi dialogati dal profondo significato relativo ai temi della sostenibilità ambientale con opportuni riferimenti alle calamità naturali che hanno colpito di recente l’Emilia Romagna.

Gli studenti hanno dimostrato una padronanza dei testi spiccata, un’abilità canora, motoria, artistica notevole”. queste le parole della Dirigente Scolastica Gaita Reali che ha presenziato la manifestazione insieme al Sindaco Giampio Sarracco, alla delegata all’istruzione Eloisa Iafrate e a diversi assessori a testimonianza delle sinergie di intenti e dell’attenzione costante che l’amministrazione di Fontana Liri dimostra sempre per le proprie scuole in quanto fucine di futuri cittadini responsabili e consapevoli.

Il pubblico è giunto numeroso per assistere all’evento ed è stato coinvolto in un esilarante gioco televisivo degli anni ‘70: Il pranzo è servito, un po’ rivisitato. I genitori si sono sfidati a colpi di domande e risposte sul cibo e su alcune curiosità ad esso legate ed in premio hanno ricevuto una piantina di basilico quale simbolo E invito a coltivare piante aromatiche come hanno fatto gli studenti della classe terza della primaria di Fontana Liri nel loro progetto L’orto va a scuola.

Gli orti sinergici realizzati intorno al cortile dell’edificio scolastico hanno consentito agli allievi di sperimentare la didattica laboratoriale dell’outdoor education che prevede una grande varietà di attività che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività socio – motorie ed esplorative.

L’ennesima conferma questa della qualità didattica-formativa che offre l’intero istituto e dell’impegno profuso dagli studenti coordinati in modo egregio dalla referente del progetto ins. Marialetizia Casciano e da tutto il corpo docente del plesso citato. Alla fine della kermesse, i genitori sono stati invitati all’interno dell’edificio scolastico per visionare una mostra tematica sul cibo con molteplici elaborati di varie tipologie e interrare una pietra d’inciampo donata al sindaco Sarracco in occasione di un’altra splendida manifestazione d’istituto sulla shoah tenutasi ad Arpino nella sede centrale dell’Istituto comprensivo Marco Tullio Cicerone.