L'INAUGURAZIONE

Frosinone – Panchina rossa contro la violenza di genere

Si è tenuta alla presenza del consigliere provinciale Stefania Furtivo, presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, a cura della Consulta degli studenti, l’inaugurazione della panchina rossa contro la violenza di genere.
È stata intitolata a Pippa Bacca, nome d’arte di Giuseppina Pasqualino di Marineo, artista e performer che l’8 marzo 2008 partiva da Milano con destinazione Gerusalemme in autostop. Indosso, portava un abito bianco, da sposa. Voleva attraversare undici paesi dilaniati dai conflitti armati e dalla povertà con lo stesso spirito con il quale una donna percorre la navata che la separa dall’altare. Il suo viaggio però si è interrotto in Turchia, dove un uomo al quale aveva chiesto un passaggio la stupra e la strangola, seppellendola in un bosco. L’inaugurazione è stata impreziosita da intermezzi musicali a cura del fisarmonicista Francesco Pasquini.
«La lotta contro la violenza di genere – ha spiegato a margine dell’iniziativa il consigliere provinciale Stefania Furtivo – non è una battaglia che riguarda solamente le donne. C’è bisogno di alzare ancor di più l’asticella e riuscire a proporre e, soprattutto, definire un cambiamento culturale. Per fare ciò c’è bisogno di tutti: istituzioni, associazioni, cittadini. Tutti insieme per realizzare un futuro in cui al centro ci siano i valori del rispetto reciproco e della meritocrazia».