ARTICOLI Comunicati Stampa Notizie

Globo Sora: Sora in salita libera

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince la sua quinta gara consecutiva espugnando il Palasport di Ortona imponendosi in tre set sulla Sieco Service e come una vera scalatrice sale sulla cima più alta e matematicamente raggiungibile della classifica, il secondo posto. Dopo la vittoria di Città di Castello sull’Atripalda infatti, Sora raggiunge i campani e li sorpassa di una lunghezza prendendosi anche quella che era la loro piazza.

Coach Ricci da spazio a Lorenzo Scuderi tenendo a riposo precauzionale Claudio Paris che in mattinata, durante la prova campo, ha accusato un piccolo risentimento muscolare. Nulla di preoccupante ovviamente per lo schiacciatore romano che ha effettuato regolarmente il riscaldamento pre-gara ed era pronto a entrare in campo all’occorrenza.
L’altra notizia di giornata è il primo cartellino giallo di Francesco Fortunato, assegnatogli dal primo arbitro, il signor Giulio Astengo, sul finale di gara.

Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone e Anzani, Siltala e Scuderi in posto 4 e Romiti libero. Mister Lanci risponde schierando dall’altra parte della rete Lanci al palleggio opposto a Cetrullo, Sborgia e Simone al centro, Lipparini e Muagututia di banda e Zito libero.

La battuta d’inizio è affidata alle mani di Muaguttutia ma dopo l’ottima ricezione di Scuderi, Milushev mette a terra il primo punto dell’incontro. Con l’ace dell’opposto bulgaro, Sora è avanti 1-3 ma Ortona lavora bene a muro e con un mini break positivo passa in vantaggio 6-4. Paolucci e compagni infiammano la gara e con Mazzone in attacco e a muro su Simoni recuperano e fanno suonare la sirena del primo stop obbligatorio sul 7-8. A farla da padrona ora è l’equilibrio con le squadre che lottano palla su palla e il tabellone che sale punto a punto. 14-14 ed è la Globo a dare il primo colpo di acceleratore con Scuderi che conquista il cambio palla, Anzani che autografa un ace e Siltala che va a segno con un bagher di difesa sull’attacco di Cetrullo per il 14-17. 17-19 e i ragazzi di coach Ricci tirano lo stappo definitivo che li porta dritti alla fine del set. Con Milushev in attacco e a muro su Lipparini e l’ace di Anzani la Globo sale sul +5 del 17-22 e nulla può la pipe di Muagututia sul granitico muro di Scuderi nuovamente ai danni di Lipparini che archivia il primo parziale sul 19-25.

Il secondo set si apre nel segno di Siltala che mette a terra due attacchi e un ace per il 2-3. L’apparente equilibrio in campo è rotto dal muro di Mazzone su Cetrullo e sempre con lo schiacciatore finlandese la Globo arriva al primo technical time out avanti 5-8. Al rientro in campo il vantaggio degli ospiti sale sul +4 del 6-10 con Mazzone sulla rete a randellare e a murare perentoriamente Muagututia e ancora al +5 dell’11-16 con il tocco d’esperienza di seconda intenzione di Paolucci. L’espressione in campo della Globo è un crescendo di gioco e di realizzazioni: Mazzone domina ancora la rete bloccando sempre Muagututia per l’11-17; Siltala mette a terra prima una pipe e poi gioca sulle mani del muro con un attacco senza rincorsa per il 13-19; e Anzani picchia duro per il 15-22. Resta spazio solo per un attacco vincente del neo entrato Di Meo prima che capitan Scott faccia il suo ingresso in campo su Paolucci per alzare il muro, dove palleggia a Scuderi la palla che vale il set ball e poi esegue al meglio il fondamentale che è stato chiamato a ricoprire da coach Ricci e con un granitico muro ai danni di Di Meo sigilla per i suoi il secondo set sul 16-25.

Sullo svantaggio di 2-0, coach Lanci fa tornare in campo i suoi con il cambio Di Meo-Lipparini ma la musica non sembra cambiare e come nei set precedenti Sora arriva per prima allo stop obbligatorio sul 5-8. Romiti e compagni mantengono il vantaggio fino al 10-13 quando inanellano qualche errore di troppo e l’Impavida ne approfitta immediatamente per il pareggio e il sorpasso del 17-15. Richiede il time out discrezionale a sua disposizione coach Ricci e al rientro in campo Paolucci si affida a Milushev per ristabilire l’equilibrio, 17-17. Sora ritrova subito la sua concentrazione e mette a segno un mini break che la riporta alla distanza di sicurezza del 19-21. La guida tecnica ospite effettua un cambio al centro inserendo Fortunato per Mazzone e alza il muro con Hendriks per Paolucci il quale appena entrato regala ai suoi compagni uno splendido block su Muagututia per il 19-22. Fortunato va a segno per il 20-23 e Cetrullo attacca a rete la palla che vale il match. Coach Lanci prova a interrompere il gioco e al rientro Simoni mura Milushev riaprendo le speranze dei suoi ma innesca anche una discussione con Fortunato al quale il primo arbitro decide di assegnare un cartellino giallo, il primo della lunga carriera del centralone. 22-24 ed efficace più che mai arriva la pipe di Siltala che fa gioire gli ottanta tifosi arrivati al seguito della squadra.

Sarà possibile rivedere il match tra la Sieco Service Ortona e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sul canale Lazio Tv Frosinone martedì alle ore 00,20 ossia nella notte tra lunedì e martedì, e il martedì pomeriggio alle ore 16,30.

SIECO SERVICE ORTONA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 2, Milushev 15, Fortunato 2, Mazzone 9, Anzani 5, Siltala 12, Scuderi 6, Romiti (L), Paris n.e., Hendriks 1, Marzola. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 9, B/V 5, muri 9.

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci 1, Cetrullo 13, Sborgia 4, Simoni 5, Muagututia 8, Lipparini 4, Zito (L), Guidone, Lapacciana, Di Meo 7, Scìo n.e., Orsini n.e., Pappadà (L) n.e.. I All. Nunzio Lanci; II All. Massimo D’Onofrio. B/S 13, B/V 0, muri 5.

PARZIALI: 19-25 (’26); 16-25 (’24); 22-25 (’30).

ARBITRI: Astengo Giulio, Bellini Andrea.