CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

I PREMIATI DALLA PATRIA DI CICERONE

Da Roberta Di Pucchio riceviamo e pubblichiamo il resoconto del ‘Premio Città di Arpino 2014’ tenutosi lo scorso 13 settembre.

Sabato 13 Settembre 2014, in Piazza Municipio ad Arpino, si è svolta la prima edizione del 'Premio Città di Arpino'. Il Premio è stato istituito per dare risonanza alla città e all’ormai conosciuta manifestazione del Certamen Ciceronianum con lo scopo di mantenere viva l’importanza della cultura classica.

Sedici i riconoscimenti consegnati, sei sono andati a personaggi dello spettacolo, del giornalismo e dello sport, della finanza e della Protezione Civile. Tra questi Gabriella Germani, (attrice ed imitatrice), Raniero Testa, (Campione del Mondo di Tiro a volo dinamico) Marcello Masi, (direttore del Tg 2) Franco Gabrielli, (Capo del Dipartimento della Protezione Civile) Virman Cusenza, (Direttore de Il Messaggero) Donato Formisano, (Presidente della Banca Popolare del Cassinate).

Gli altri dieci ad ex partecipanti e vincitori delle passate edizioni del Certamen che oggi sono affermati professionisti. Si tratta di Stefano Scialla, ricercatore e primo classificato nell’edizione del 1980. Emilio Girino, Editorialista per il gruppo CNBC-MF Milano Finanza e primo classificato nell’edizione del 1981. Antonio Insalaco, archeologo (1983). Elena Pian, scienziata (1984). Venanzio Postiglione, Caporedattore centrale del Corriere della Sera (1985). Eliana Liotta, giornalista (1986). Nina Nasilli, poetessa, pittrice e critico d’arte (1986). Manuela Alfè, funzionaria della Commissione Europea e Lorella di Giambattista, consigliere parlamentare –entrambe partecipanti all’edizione del 1997. Benendetta Biondi, manager del gruppo Tod’s (1997).

La presentazione della serata che si è aperta con l’esibizione delle ragazze del Ballo della Cannata del tipico Gonfalone di Arpino, è stata affidata a Gemma Favia, conduttrice di Uno Mattina Caffè che ha accolto sul palco, oltre ai premiati, le esibizioni degli attori comici Barbara Foria, Gianluca Ansanelli, Salvatore Gisonna. Ospite anche il cantatutore Benedetto Vecchio, del gruppo MBL- Musicisti del Basso Lazio.

All’organizzazione dell’evento, con la città ed il sindaco Renato Rea, hanno collaborato l’Associazione Ambasciatori del Certamen, centro studi umanistici Marco Tullio Cicerone, Istituto Comprensivo M. Tullio Cicerone, Associazione ex Alunni ed amici del Tulliano, Società Dante Alighieri comitato di Arpino, I.I.S “Tulliano”, Pro Loco, Ec Arpinum Volontari della Protezione Civile. Anche la Camera di Commercio di Frosinone ha dato il suo contributo ed il Presidente dell’Ente Camerale Marcello Pigliacelli ha espresso la sua soddisfazione agli organizzatori del Premio, considerandolo un ponte tra passato, presente e futuro della storia del Certamen attraverso cui si rinsaldano i rapporti tra Arpino e grandi nomi di personalità legate al nostro territorio da un sentimento di affetto.