Notizie POLITICA

IL SINDACO: “MARIA PAOLA D’ORAZIO IN GIUNTA? PRENDA LE DISTANZE DA FORZA ITALIA”

La conferenza stampa/convention del Partito Democratico di Sora, andata in scena domenica 28 settembre, ha riservato anche alcune interessanti indiscrezioni sulla nuova giunta comunale che Ernesto Tersigni dovrà varare in breve tempo. Nell’attesa di vedere sciolta ogni riserva sul nome del vicesindaco (“Inutile chiedermi il nome – ha specificato Tersigni – visto che è questione di poche ore”) la suspance è tutta per i nuovi assessori. Chi saranno coloro che avranno la responsabilità di condurre in porto il balbettante cammino amministrativo iniziato nel 2011? Alcuni nomi, in via del tutto informale, stanno già circolando. Dal canto suo, il sindaco si è ‘sbottonato’ soltanto sul futuro di Maria Paola D’Orazio, assessore uscente all’ambiente.

A questo proposito, Tersigni è stato molto chiaro, dimostrando di essere disponibile a coinvolgere nuovamente la D’Orazio nella compagine di governo, ma soltanto ad una condizione: poiché il gruppo di Forza Italia è diventato parte dell’opposizione, è necessario che lei, membro del partito di Silvio Berlusconi, prenda decisamente le distanze dai suoi colleghi e confermi la piena adesione al corso amministrativo. In sostanza, Maria Paola D’Orazio è chiamata ad una scelta, i cui effetti saranno ben presto visibili. Resta da capire, a dire il vero, se tale distanza dovrà essere suggellata dall’addio agli azzurri, oppure se sarà sufficiente una 'collocazione dissidente’ rispetto alle posizioni assunte dai consiglieri Iula, Caschera, Mosticone, Lecce e dall’ex vicesindaco Di Carlo.

Tuttavia, un dato appare certo: Maria Paola D’Orazio ha una bella gatta da pelare su cui riflettere. Il tempo non è molto e presto, nel leggere i nomi della nuova giunta, potremo capire in che modo è stato risolto il dilemma. Chi avrà scelto la D’Orazio? Ernesto o Silvio? 

maria paola