Notizie Primo Piano

IL SINDACO SCRIVE A SORAWEB

Domenica scorsa, abbiamo pubblicato un articolo dal titolo “GIORNATA DELLA PACE: IL SINDACO ADERISCE MA NON PARTECIPA” nel quale avevamo evidenziato che, pur aderendo all’appello del Papa, né il Primo Cittadino né altri esponenti dell’Amministrazione comunale avevano presenziato alla celebrazione appositamente svoltasi in Cattedrale.
Il Sindaco ha inteso spiegarci che: “I fedeli della diocesi di Sora-Aquino e Pontecorvo sono legati alla Madonna di Loreto da un antico voto fatto nel 1656, quando per sua intercessione, il territorio fu liberato miracolosamente da un’epidemia di peste. Da quel momento, non si è mai arrestato il flusso dei pellegrini alla Santa Casa, ancora più intenso in occasione della festa della Natività di Maria. Anche quest’anno, come da tradizione, quindi, l’Amministrazione Comunale di Sora ha partecipato al pellegrinaggio in occasione della ricorrenza che si celebra il 7 e l’8 settembre a Loreto. Il sindaco Ernesto Tersigni, il consigliere comunale Elvio Meglio, il capitano della Polizia Locale Rocco Dei Cicchi e altri concittadini hanno preso parte, insieme alle rappresentanze dei comuni di Arpino e di Isola del Liri, alla celebrazione solenne dei primi Vespri e alla tradizionale processione per le vie del centro storico. E’ un legame antichissimo quello che unisce Sora a Loreto, in nome del ‘pellegrinaggio dei ciociari’ alla Santa Casa, motivo per cui, alle celebrazioni del 7 settembre partecipa, ogni anno, il vescovo della Diocesi di Sora-Aquino e Pontecorvo, attualmente Monsignor Gerardo Antonazzo”.
Nel ringraziare il Sindaco per questo suo intervento, ci corre l’obbligo, tuttavia, di precisare quanto segue:
– Soraweb ha pubblicato il comunicato riferito alla due giorni di preghiera a Loreto il 3 Settembre;
– Non ci risulta che il Sindaco abbia comunicato che avrebbe partecipato a quella cerimonia;
– Da un comunicato stampa ricevuto invece dal Vicario Generale della Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo, Mons. Antonio Lecce, abbiamo appreso che all’appuntamento a Loreto avrebbero partecipato il “Vescovo Gerardo, numerosi sacerdoti, fedeli, autorità civili, rappresentanti delle pubbliche istituzioni”; pertanto, come si vede, il riferimento alle autorità civili era generico;
– Il Sindaco ci ha informato della sua presenza a Loreto (anziché a Sora) solo nella serata di domenica 8 Settembre, con una mail inviataci alle ore 22.26;
– Ad ogni buon conto, come noi ricordiamo benissimo ciò che pubblichiamo, il Sindaco farebbe bene a leggere con attenzione: nel nostro articolo, infatti, la domanda circa le assenze in Cattedrale erano riferite tanto al Primo Cittadino, quanto a tutti gli amministratori locali. Dal comunicato inviato tardivamente da Tersigni, abbiamo appreso che a Loreto sono andati lui e il consigliere comunale Elvio Meglio.
– Perfetto! Di Giacomo Iula sappiamo che era indisposto. E tutti gli altri dov’erano?

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso