L'ANNIVERSARIO

Isola del Liri – Il circolo di Gioventù Nazionale celebra l’Unità nazionale

Nel pomeriggio di ieri – sabato18 marzo – il circolo di Gioventù Nazionale di Isola del Liri ha celebrato con un convegno l’Unità nazionale. Tema portante il senso dell’unità nazionale nel Risorgimento, particolarmente sentito nell’anniversario della convocazione del primo parlamento italiano, riunitosi a Torino il 17 marzo 1861.  L’evento, dalla forte connotazione culturale ed identitaria, si è svolto nella storica cornice della Sala tè del bar Cinemateatro ed è stato aperto con i saluti di Luca Fiorletta, responsabile della ripresa dei lavori del circolo di GN – Isola del Liri, e del consigliere Mauro Tomaselli, commissario del locale circolo di FdI, per poi lasciare spazio all’introduzione, a cura di Filippo Del Monte, dirigente provinciale di Gioventù Nazionale, ed alla relazione del Professor Francesco Perrelli.
Al termine, prima di salutare l’importante anniversario con un brindisi all’insegna dell’unità e della cultura, hanno concluso la giornata il consigliere avv. Maria Debora Bovenga ed il sen. Bruno Magliocchetti.
Tale momento di ripresa del circolo di Gioventù Nazionale ad Isola del Liri è stato fortemente sentito quale occasione di promozione della cultura identitaria e patriottica, sulla scia di quanto previsto dallo spirito della legge 23 novembre 2012 n. 222 che ha istituito la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, ed anche quale circostanza per ricordare un illustre isolano, figlio di quell’epoca: il patriota e scienziato Giustiniano Nicolucci.