Notizie

Picinisco – Priorità a sicurezza stradale e qualità della vita

Qualità della vita e sicurezza stradale sono tra gli obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale di Picinisco; in quest’ottica si inseriscono gli interventi di manutenzione del manto stradale recentemente eseguiti e che proseguiranno nei prossimi giorni.

Sono stati appena completati i lavori di realizzazione di rifacimento del manto stradale su via Santa Potenziana fino alle borgate Colleruta e Immoglie.

Sullo stesso tratto stradale interessato da opere di bitumatura l’Enel ha realizzato un elettrodotto interrato che servirà a garantire l’erogazione di energia elettrica in caso di interruzioni della rete determinate da calamità naturali o da intemperie di particolare intensità. Nel corso di questi lavori sono stati anche eliminati tratti antiestetici di linee aeree.

Nel corso dell’attuale consiliatura – afferma il sindaco Marco Scappaticci – verranno eseguiti altri interventi di rifacimento dell’asfalto su molte delle strade di competenza comunale”.

Sono già sono stati appaltati ulteriori lavori per la messa in sicurezza stradale che riguardano la risagomatura e la bitumatura di più tratti stradali per un importo di circa 165.000 euro iniziati da pochi giorni.

Questi interventi riguarderanno le borgate di Fontitune e Valle Porcina, il centro urbano e le borgate Antica, Mole Di Vito, Margiotta, San Giuseppe, Vallescura e S. Pietro.

Il nostro comune – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici ing. Fabio Iacobone (nella foto) – ha una superficie di circa 63 kmq e una rete viaria piuttosto articolata. Purtroppo, i finanziamenti vengono erogati in base al numero degli abitanti e non dei chilometri reali di strade. Ciò nonostante, consci dell’importanza di non lasciare indietro nessuno e di avere un territorio in piena sicurezza, attingeremo anche ad altre fonti di finanziamento per fare gli interventi necessari su tutto il nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di garantire sicurezza stradale mobilità ai nostri concittadini ma anche alle migliaia di turisti e visitatori”.

L’assessore Iacobone aggiunge anche che è in corso di realizzazione un importante intervento di messa in sicurezza stradale nelle borgate San Gennaro e Liscia e che sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione del campo di calcio comunale di Colle Santa Croce.