AMBIENTE

Posta Fibreno – Dalla magia dell’acqua al cielo stellato

Sabato 2 settembre 2023 l’escursione “La Magia dell’Acqua e le Meraviglie della Biodiversità” dà inizio al ricco calendario di eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno per il mese di settembre. L’interessante passeggiata, guidata da Giovanna Del Greco, esperta guida ambientale AIGAE, che si svolgerà sui sentieri della Riserva, permetterà ai partecipanti di conoscere questo prezioso, indispensabile elemento, gli ambienti umidi dell’area protetta e la sua ricca biodiversità. Raduno dei partecipanti alle ore 9 a Posta Fibreno, in Piazza San Venditto. Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, cappellino, acqua, macchina fotografica. L’attività, che prevede un numero massimo di 30 partecipanti, è gratuita, ma bisogna prenotarsi entro le ore 14 del 1settembre 2023. Per info e prenotazioni: 3405327076 (Giovanna Del Greco) –  0776 888021 (Ufficio Riserva) – 3316728772 (Guardiaparco)

Per quanti interessati a conoscere la ricca biodiversità del territorio dell’area protetta,  e non solo… domenica 3 settembre 2023  la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno propone “Riscopriamo la fauna”. Appuntamento alle 9.30 a Posta Fibreno, presso l’Area Orto delle Mole in Contrada Carpello snc, con le guide e i biologi della Cooperativa “Ent dei Monti Ernici” che accompagneranno i partecipanti in una camminata di circa 3 Km sui sentieri della Riserva. Si parlerà della fauna presente nel territorio dell’Area Protetta e più in generale di quella che vive nell’Appennino centrale, ponendo particolare attenzione sulle specie più importanti dal punto di vista conservazionistico: il lupo, l’orso marsicano e il gatto selvatico. Verranno allestiti anche dei laboratori didattici grazie ai quali sarà possibile scoprire alcune delle caratteristiche degli animali descritti nel corso della mattinata. Per info e prenotazioni: 3391321283 (Simone Rinaldi)

Domenica 3 settembre 2023, le attività del primo fine settimana di settembre si concludono con la serata di osservazione astronomica “Un cielo di stelle”. Appuntamento alle ore 21:30 a Posta Fibreno, in Piazza Ravicone, dove, con l’ausilio di un puntatore laser e più telescopi, il personale tecnico-scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino ci farà vedere e conoscere le costellazioni del cielo estivo, un paio dei suoi ammassi stellari, Saturno e, al suo sorgere, la Luna, vera protagonista della serata e dei nuovi programmi spaziali.

Tutte le attività sono gratuite.

Vi aspettiamo, non mancate!