Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

PRESENTATO AD ARPINO IL PROGETTO CI.B.O. CIOCIARIA BUONA & OSPITALE

Dal Comune di Arpino, riceviamo e pubblichiamo:

Un proficuo incontro con gli operatori economici locali si è tenuto lunedì mattina presso l’Auditorium Cossa ad Arpino. Oggetto della convocazione è stata la presentazione sul territorio del progetto Ci.B.O. Ciociaria Buona & Ospitale da parte del Dr Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Frosinone, che ne ha promosso la realizzazione in quanto ente capofila. Dopo l’apertura dei lavori da parte del Sindaco della Città di Arpino avv. Renato Rea, che ha fatto gli onori di casa insieme al Consigliere delegato alle Attività Produttive ed Agricoltura Valentina Polsinelli, il rappresentante dell’ente camerale ha fatto una disamina delle caratteristiche e delle finalità del progetto, illustrandone modalità di partecipazione, criteri di selezione dei prodotti tipici, possibilità di commercializzazione di confezioni differenziate per merci e per fascia di prezzo, modalità di vendita di queste ultime in occasione di Expo 2015 e dell’imminente Giubileo.

Per il Comune di Arpino e le aziende la partecipazione a questo progetto – insieme agli altri due promossi dalla Camera di Commercio, Mu.Sa. Mura ciclopiche nelle città di Saturno e Show Ciociaria- potrebbe essere un’occasione significativa di crescita e di inserimento nello sviluppo complessivo del sistema socio economico del Lazio.

 “Con l’avvio del progetto camerale avremmo la possibilità di creare interazioni permanenti nel settore terziario, basti pensare all’azione indiretta di promozione e valorizzazione delle risorse ambientali dei Comuni coinvolti, dei loro luoghi storici e di pregio, così come la possibilità di creare itinerari storici, artistici e religiosi legati alla nostra terra, tutte iniziative da incoraggiare per le potenzialità di crescita su esposte, soprattutto dopo il semestre espositivo”– ha commentato il Sindaco della Città di Arpino avv. Renato Rea in riferimento anche all’evento del Cammino di San Benedetto, un itinerario religioso da Montecassino a Norcia che porterà turisti, sportivi e pellegrini nella Città di Cicerone, tappa del percorso di domenica 31 maggio e che si concluderà con il concerto di Sparagna in serata.

“Molte le riflessioni fatte nell’incontro di lunedì – afferma il Consigliere delegato alle Attività Produttive ed Agricoltura Valentina Polsinelli – il tema dell’alimentazione può essere declinato secondo molteplici sfaccettature, la nostra prerogativa è porre all’attenzione le peculiarità della terra ciociara con i suoi prodotti tipici, il portato delle tradizioni locali e le risorse ambientali, con lo scopo di intercettare nuovi flussi turistici e rendere il territorio più attrattivo e competitivo. La partecipazione al Progetto Ci.B.O. in occasione di Expo 2015 non solo costituisce il preludio al Giubileo di Roma in termini di marketing per le aziende, ma rappresenta la formula aggregativa da utilizzare stabilmente e non più in modo occasionale come lo è stato finora”.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso