Notizie

Privatizzazione della politica

I giovani pensano che destra e sinistra sono ormai distinzioni senza alcun valore. La zona del mondo dove il modello democratico di stato sociale ha trovato la sua massima espressione è l’Europa del nord, lungamente amministrata dai socialdemocratici.

I libri di Ugo Intini non contengono, come egli stesso afferma, una ricerca di nuove idee o dottrine, ma piuttosto un’analisi attenta della società e della politica volta ad affermare/afferrare il buon senso che il popolo molto spesso ha più dei propri governanti. Anche Craxi nell’estremo saluto a Pietro Nenni disse: “Non ci lascia né una dottrina né un’ideologia, ma un metodo di lotta politico democratico e riformista,  condotta con il sentimento sempre vicino al comune sentire delle masse popolari” .

Che risposta deve dare la politica globale ai problemi della globalizzazione economica, ispirata esclusivamente al profitto dissennato? L’Espresso in un articolo di Natale di qualche tempo fa faceva notare che lo sviluppo che si vuole è esclusivamente basato su investimenti, produttività, concorrenza, taglio dello stato sociale, ecc, ecc.

Si potrebbe dire che non c’è nulla di nuovo sotto il sole: “È il predominio dell’uomo sull’uomo, del più forte sul più debole”.

Giuseppe Filippi