CULTURA E INTRATTENIMENTO

RAGAZZI A SCUOLA DAI CARABINIERI

Nel mattinata odierna, in Cassino, nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla “Formazione della cultura della legalità”, hanno avuto inizio gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio del Comando Compagnia Carabinieri.

Il Tenente Emanuele Grio, Comandante del N.O.R.M. della Compagnia, ha tenuto un incontro presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “A. Righi”, a cui hanno partecipato circa 150 tra studenti e docenti appartenenti al citato Istituto e all’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda.

L’ufficiale si è soffermato su alcuni argomenti d’attualità quali: l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti tra i giovani, la sicurezza stradale, il femminicidio, il bullismo e il cyberbullismo, illustrando ai presenti le nozioni essenziali che distinguono i comportamenti del bullo e della vittima. Ha evidenziato, inoltre, come tale fenomenologia sfocia spesse volte in gravi reati quali: rissa, lesioni, diffamazione, minacce e istigazione a delinquere etc…

L’attenzione dei partecipanti è stata altissima e molte sono state le domande di approfondimento rivolte all’Ufficiale dagli studenti che hanno apprezzato molto l’iniziativa e la vicinanza dell’Arma ai cittadini.