L'INTERVENTO

Roccasecca – Cultura, Sacco: Nostro dossier a disposizione

CULTURA, INCONTRO AD ARPINO, SACCO: “METTIAMO A DISPOSIZIONE
IL DOSSIER DI ROCCASECCA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”
Il sindaco sollecita il Ministero e la Regione a sostenere la progettualità che punta su San Tommaso D’Aquino, Severino Gazzelloni, il cinema e lo sport: “Ne beneficerebbe l’intero territorio”
“Abbiamo storia, tradizioni, bellezza. Abbiamo idee e progetti. Abbiamo entusiasmo e volontà di cambiare la narrazione di questo territorio. Servono però  le risorse, perché da soli non ce la facciamo. Servono pure le infrastrutture e i servizi di accoglienza per recuperare anni di occasioni perdute. Stavolta non possiamo permettercelo”.
Torna sull’incontro organizzato ad Arpino dal Sottosegretario alla Cultura on. Vittorio Sgarbi, con la presenza del Governatore Francesco Rocca, il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco: “Stavolta c’ero e ringrazio l’onorevole Sgarbi dell’invito. Quando si svolgono questo tipo di iniziative il rischio è sempre quello di rimanere nell’astratto. Non è stato così. Forse siamo sulla strada giusta”.
“All’onorevole Sgarbi e al presidente della Regione Lazio ho presentato le opportunità che può aprire la cantierizzazione delle tante idee contenute nel dossier “Vocazioni. La cultura e la ricerca della felicità”, con il quale abbiamo concorso per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025. Nel dossier c’è tutto. C’è il metodo: quello della rete. Trenta comuni, la Provincia, le Università, le realtà associative. Ma ci sono soprattutto i contenuti legati alla valorizzazione di San Tommaso D’Aquino, di Severino Gazzelloni e la musica, di Totò e il cinema e di Franco Fava con l’atletica. Noi lo mettiamo a disposizione come documento di progettazione esecutiva dello sviluppo legato alla cultura. Abbiamo già avviato degli studi sulle ricadute anche economiche che la realizzazione delle tante idee che il dossier contiene può avere per l’intero cassinate”.
“Mi ha fatto piacere poi – ha aggiunto Sacco – come il Sottosegretario Sgarbi abbia fatto propria la nostra volontà di festeggiare al meglio il triennio tomistico. San Tommaso D’Aquino è un gigante del pensiero e della cultura occidentale. Questi tre anni, nei quali celebreremo la canonizzazione, la nascita e la morte, meritano l’attenzione da parte di tutte le istituzioni. Sarebbe opportuno dare sostanza ad una vera  e propria iniziativa di legge, anche a livello regionale, per finanziare questo storico trittico di ricorrenze. Le città di San Tommaso in provincia di Frosinone, in primis Roccasecca e in provincia di Latina, insieme con le diocesi e le altre istituzioni interessate, non attendono altro e sono pronte a fare la loro parte”.
“Non dimentichiamo – conclude Sacco – come il discorso turistico e culturale si lega anche alle infrastrutture e alla mobilità. C’è in gioco il nuovo casello autostradale a Roccasecca, la trasversale tra Fondi e l’area di Stellantis, l’alta velocità. Ecco come la cultura diventa l’occasione per una visione complessiva di sviluppo territoriale: anche questo è contenuto nel dossier redatto da Paolo Verri”.