DIOCESI Notizie

Roccasecca – Si apre l’Anno giubilare dedicato a San Tommaso d’Aquino

Il vescovo Gerardo Antonazzo annuncia alla comunità diocesana di Sora Cassino Aquino Pontecorvo l’apertura dell’Anno giubilare dedicato a San Tommaso d’Aquino nel settimo centenario della sua canonizzazione, avvenuta il 18 luglio 1323, che si terrà con una solenne concelebrazione venerdì 14 luglio alle ore 19.30 presso la chiesa medievale di San Tommaso d’Aquino, a Roccasecca, il primo luogo di culto eretto e dedicato in memoria del Dottore Angelico.

Il giorno 18 luglio, giorno in cui cade il settimo centenario della canonizzazione, si terrà una celebrazione solenne presso l’abbazia di Fossanova, presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, nominato inviato speciale del Santo Padre per il 700° anniversario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino.

Il vescovo Antonazzo inoltre comunica ai fedeli che papa Francesco ha concesso l’Indulgenza Plenaria dal 14 luglio 2023 al 18 luglio 2024 alla chiesa concattedrale di Aquino e alla chiesa di San Tommaso in Roccasecca. «Ai piedi del castello dei Conti d’Aquino, la comunità diocesana – scrive il Vescovo nel documento di notificazione – saluterà i pellegrini in partenza con me per Tolosa, in Francia, dove il 18 luglio potremo celebrare la santa Messa sull’altare che custodisce le spoglie di San Tommaso dal 28 gennaio 1369».

Nel documento allegato, la lettera che il Santo Padre ha inviato alle tre Diocesi “aquinati” che custodiscono la memoria di San Tommaso d’Aquino, “in questo lembo di terra benedetta“.

Lettera Papa Francesco 19 giugno 2023

Ph. Credits: roccaseccaturismo.it