Notizie Primo Piano

SALVEZZA DEL TRIBUNALE: IL RESOCONTODELL’INCONTRO AVVOCATI – BUSCHINI

Si è tenuto nel pomeriggio del 20 settembre, tramesso anche in diretta streaming da Soraweb, l’incontro tra i rappresentanti del Comitato Avvocati Sorani ed il consigliere regionale Mauro Buschini, presidente della Commissione Bilancio. All’appuntamento, ha partecipato anche il sindaco Ernesto Tersigni, oltre al presidente del Consiglio comunale Giacomo Iula, e ai rappresentanti del Pd in riva al Liri. Per chi non avesse avuto modo di assistervi, consigliamo caldamente la visione del registrato di Soraweb, in modo da ricavarne impressioni ed opinioni.

Esponendo con chiarezza i rischi derivanti dalla chiusura degli uffici sorani del Tribunale di Cassino, l’Avv. Rosalia Bono ha fatto appello alla sensibilità dell’ On. Buschini, affinchè, in Regione Lazio, si possa proporre l’organizzazione di un referendum abrogativo della riforma giudiziaria. “Il Tribunale di Sora non può chiudere – ha detto l’Avv. Bono – e gli avvocati del territorio si stanno battendo da tempo per evitare questa drammatica eventualità. Siamo riusciti ad incassare due giudicati positivi da parte del Tar, che il prossimo 3 ottobre entrerà nel merito delle questione. A questo punto, chiediamo che anche il Lazio, dopo altre regioni come Abruzzo e Basilicata, possa deliberare in favore di un referendum abrogativo che cancelli una riforma del tutto inadeguata”.

L’On. Buschini, prendendo la parola, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, illustrando le sue immediate azioni future. “Dobbiamo essere consapevoli che il tempo a nostra disposizione è davvero poco – ha esordito – e per questo sarà importante essere tempestivi. Già nelle prossime ore, acquisirò tutta la documentazione necessaria e incaricherò della questione il nostro ufficio legislativo alla Pisana. Anche dalla Regione Lazio potrebbe arrivare un segnale politico importante in direzione dell’indizione di un referendum, e valuteremo la possibilità di investire del tema anche la commissione regionale”.

Dopo l’intervento di alcuni avvocati presenti all’incontro, che hanno sottolineato quanto la soppressione degli uffici giudiziari sorani potrebbe creare importanti danni anche al variegato mondo dell’indotto, ha preso la parola il sindaco Tersigni: “Per raggiungere questo importante risultato – ha detto – io mi sto muovendo in un’altra direzione. Non voglio specificare altro, ma già lunedì posso dire che parteciperò ad un importante incontro, dal quale spero possano scaturire buone novità”.

Terminato l’incontro, gli avvocati e l’On. Buschini si sono dati appuntamento per l’inizio della prossima settimana, con l’obiettivo di fare il punto della situazione.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso