LA STORIA

San Donato – Cronaca vissuta, il ricordo della sparatoria

Coraggio, senso del dovere, scaltrezza e amore per l’Arma. Sono solo alcune delle qualità che l’Aps Leonardo, in collaborazione con il Comune, verranno ricordate in “Cronaca Vissuta”, ripercorrendo i fatti avvenuti il 13 novembre del 1980 durante un conflitto a fuoco tra i Carabinieri della Stazione di San Donato e quattro terroristi in fuga verso la Valle di Canneto, dopo aver rapinato la Banca di Civitella Alfedena.

L’appuntamento è per sabato 16 dicembre alle 17, presso il Teatro Comunale. Durante l’incontro verrà ripercorsa quell’intensa giornata con i protagonisti di allora: Nicola Pizzano, già comandante della Stazione locale, Emilio Polsinelli, carabiniere semplice, già sindaco di San Donato, Giuseppe Rossi, sindaco di Civitella Alfedena. All’evento parteciperà anche la famiglia dell’Appuntato Antimo De Crescenzo che, nel corso della sparatoria venne ferito da tre colpi di rivoltella e reagì colpendo con l’arma in dotazione uno dei malviventi, dimostrando coraggio e non comune senso del dovere, tanto da essere insignito della Medaglia d’Argento dall’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini. All’eroico Appuntato fu conferita anche la cittadinanza onoraria dal Comune di San Donato.

Dopo i saluti del sindaco Enrico Pittiglio, del primo cittadino di Settefrati, Riccardo Frattaroli e di Luciano Tocci, presidente dell’Aps Leonardo, si darà il via ai racconti di quel 13 novembre del 1980 con il professor Francesco Perrelli da moderatore  e l’accompagnamento musicale di Giovanna Petrillo.

Caty Paglia