Notizie

Sora – Emanuele Morganti alla Notte Bianca dello Sport

Ospite speciale della Notte Bianca dello Sport, in programma per domani, 2 settembre, sarà il giovane campione del Motorsport Emanuele Morganti, 29 anni, che vanta un curriculum di tutto rispetto: vincitore del format internazionale GTTalent con Giancarlo Fisichella, pilota ufficiale per BMW Motorsport Italia, due volte sul podio nella gara di debutto al circuito del Mugello, esperto di gare Endurance su simulatori Esports e pilota Kart categoria KZ.

“Sono originario di Sora – ci racconta il giovane pilota, raggiunto telefonicamente – e ho questa passione per i motori, in particolare per le gare automobilistiche fin da piccolo. Ho iniziato a praticare questo sport solo dalla maggiore età, frequentando i circuiti, dove prendono luogo le gare. Ho avuto modo quindi di interagire con il mondo motorsport in primis studiando la materia da appassionato, aiutando persone che già lavoravano nel settore e successivamente prendendo parte a progetti come tester o pilota. Ho capito subito grazie a piccoli risultati ottenuti che il mio ruolo non era dietro gli spalti bensì proprio all’interno di un abitacolo di una vettura da corsa.

Durante la pandemia – prosegue Emanuele – ho avuto modo di allenarmi anche nel campo virtuale con i campionati ESport che in quel periodo avevano preso piede a dismisura per via dei lockdown, grazie a un simulatore di guida assemblato con i risparmi durante il corso degli anni, riuscendo anche lì a dimostrare le mie qualità, partecipando a competizioni internazionali e vincendo con degli amici sparsi per l’Italia una gara da 9h di endurance, con numerosi piloti e team ufficiali internazionali. La svolta decisiva è arrivata con un talent a cui mi sono iscritto nel 2021, chiamato GTTalent, nato per trovare il miglior pilota di vetture non professionista in Italia su più di 3500 partecipanti. Ho preso parte alle selezioni che comprendevano diverse prove a tempo e a votazione con una giuria di cui facevano parte anche l’ex pilota F1 Giancarlo Fisichella, Claudia Peroni, Andrea Gilardi e Marco Cioci, ottenendo i migliori risultati che mi hanno fatto accedere prima in semifinale contro 15 avversari e poi in finale 1 vs 1. Sono risultato il migliore in assoluto vincendo quindi il talent. Come premio ho ottenuto l’accesso al percorso per diventare pilota professionista e a una gara nel campionato BMW M2 Cs Racing Cup Italia. Ho disputato la gara di debutto lo scorso ottobre con la vettura ufficiale di BMW Motorsport Italia, portando la stessa a podio due volte in un weekend con due 2° posto, cosa mai avvenuta durante l’anno per quella macchina con i piloti precedenti e youtuber del calibro di Alberto Naska, Luca Salvadori, etc..

Un percorso descritto qui con semplicità, ma in realtà molto complicato e fatto di grandi sacrifici.
Dai primi mesi del 2023 – conclude Emanuele – faccio parte dell’Academy di Bmw Motorsport Italia come terzo pilota del team e ad oggi ho preso parte a numerosi eventi in campionati esport, inoltre mi sono concentrato nel migliorare l’aspetto social e i miei rapporti nel mondo motorsport, non tralasciando la preparazione atletica grazie a workout mirati e ad allenamenti in Kart ufficiali KZ. L’obiettivo entro fine anno è di trovare partners come realtà di zona e società italiane con cui affrontare il campionato Motorsport italia 2024″.

Insomma, un giovane talento che saprà ancor più farsi valere nel mondo dei motori, che saprà far onore alla sua terra d’origine portando il suo nome in alto sui podi che gli auguriamo di poter conquistare nella sua carriera agonistica. (ca.cri.)