Notizie

SORA – IL CENTRODESTRA PERDE COLPI, LA DE DONATIS SI DEFILA E RUGGERI SI ABBRONZA

Un messaggio di 18 righe. Dai toni cordiali ma decisi. La consigliera comunale Floriana De Donatis ha detto addio alla coalizione del centrodestra guidata dal candidato sindaco Giuseppe Ruggeri. La delegata alla pubblica istruzione ha spiegato che molla dopo un’attenta valutazione e che lo fa per motivi personali e politici scrivendo inoltre di non essere più interessata a continuare nel progetto del centrodestra in vista delle prossime comunali. Di conseguenza la De Donatis si è chiamata fuori anche dal gruppo di whatsapp.

Fino a pochissimi mesi fa la consigliera era data accanto al candidato sindaco Luca Di Stefano, poi durante la crisi che determinò le dimissioni del sindaco Roberto De Donatis a seguito del mancato numero legale in Consiglio comunale, la stessa delegata alla pubblica istruzione prese una strada diversa rispetto agli altri due dissidenti Franco De Gasperis e Alessandro Mosticone parlando per conto proprio. Sembrava essere tornata all’ovile, cioè al fianco del primo cittadino. Poi però la scelta finale, il sostegno a Ruggeri. E il recentissimo ripensamento.

Le ragioni personali sono personali. Quelle politiche sono di interesse pubblico e quindi l’impressione è che la De Donatis abbia educatamente salutato per alcune ragioni confidate ad un amico: l’eccessivo sbilanciamento a destra della coalizione che avrebbe preferito essere più moderata, gli attriti interni e gli spunti di litigiosità, la diffidenza con cui è stata accolta, la superficialità in atto in piena campagna elettorale, il trasloco da una lista all’altra.

E pure le vacanze. Argomento quest’ultimo che sta suscitando diverse ‘discussioni’ interne al gruppo avviate dalla mancate partecipazione del candidato sindaco all’interessante dibattito promosso da Sora24 circa il decoro della città. Ruggeri non ha partecipato, non era disponibile nonostante si parlasse di uno dei problemi più evidenti di Sora. Chissà, magari era più importante l’abbronzatura!
(nella foto: Ruggeri in primo piano, dietro di lui la De Donatis)

Luciano Nicolò