LA LETTERA Notizie

Sora – Passionisti, guida per intere generazioni

Una lettera accorata e piena di affetto sincero con l’intento di spiegare al Superiore Provinciale, al Consultore dell’Area Centro e ai Membri del Consiglio della Provincia Passionista di MAPRAES quanto siano importanti i Padri Passionisti per la città di Sora e per il territorio tutto. Una nota inviata per conoscenza anche al Superiore Generale Passionista, al vescovo Antonazzo e al sindaco Di Stefano per sensibilizzarli ulteriormente al problema. Un messaggio davvero importante, condiviso da ben 3800 persone che, firmando in calce, hanno voluto testimoniare l’insostituibile legame con la realtà passionista.

Non solo parole ma un vero grande ed infinito abbraccio da parte di un esercito simbolico di persone, schierate a testimoniare come “con un operato encomiabile, costante, umile e silenzioso, i Passionisti hanno contribuito alla crescita spirituale di tanti e sono stati vicini ai sorani condividendo momenti di gioia e di dolore, di festa e di preghiera, di gioco e di impegno sociale. Hanno ufficiato matrimoni, hanno battezzato bambini, hanno dato prime comunioni, sono stati vicini ai morenti con il sacramento dell’estrema unzione, hanno celebrato funerali. Sono stati guida per intere generazioni di ragazzi, nonché supporto per anziani e malati, sia in casa che in ospedale, non facendo mai mancare aiuto e presenza”.

L’iniziativa, promossa dagli ex membri dell’Associazione Cattolica Sportiva di San Gabriele (A.C.S.S.G.), fondata nei primi anni ’70 quale testimonianza del profondo legame tra i giovani ed i Padri Passionisti, e da un considerevole numero di cittadini che si sentono vicini a questa importante realtà passionista, è volta a chiedere un incontro con i vertici per definire soluzioni alternative e sostenibili volte ad evitare la chiusura del Convento e della Chiesa. Impossibile pensare Sora senza i Padri Passionisti, perché davvero la città non sarebbe più la stessa. E le foto allegate alla nota lo dimostrano perché forte e indissolubile è da sempre il legame tra la Comunità Passionista ed il territorio tutto… “angeli silenziosi” che con il loro operato hanno illuminato ed illuminano la vita di tanti.