EDILIZIA SCOLASTICA

Sora – San Rocco, risuona la campanella della scuola

Questa amministrazione, dal suo insediamento, è impegnata nel dare il massimo supporto ai Dirigenti scolastici degli istituti comprensivi per venire incontro, il più possibile, alle esigenze degli stessi e delle famiglie. Conosciamo bene le tante difficoltà esistenti e cerchiamo, quotidianamente, di farvi fronte seppur con le poche risorse oggi a disposizione.

Si apre così l’intervento del sindaco Luca Di Stefano, dell’assessore all’urbanistica Marco Mollicone e della consigliera delegata alla pubblica istruzione Francesca Di Vito.

Il lavoro ha riguardato e riguarda il dare le giuste attenzioni agli interventi di ordinaria manutenzione senza per questo non prestare i doverosi approfondimenti per gli interventi di straordinaria manutenzione. Per questi ultimi è stata necessaria una importante fase di studio per capire lo stato dell’arte, le possibili strade da poter intraprendere ed il necessario e fondamentale confronto con gli enti finanziatori degli interventi stessi. Un intervento in particolare, viste le impellenti esigenze dell’Istituto Comprensivo II, ha spinto, prevalentemente, l’ufficio tecnico a trovare possibili e nuove soluzioni di discontinuità con il passato.
Ricevuta la richiesta informale prima e formale poi da parte della dirigente scolastica del medesimo Istituto Comprensivo, Maddalena Cioci, si è valutata la possibile, seppure parziale, riapertura dell’Istituto Riccardo Gulia dello storico quartiere di San Rocco. 

Valutata, approfonditamente la documentazione esistente, già comunque nota agli uffici, si è lavorato per riaprire l’ intero corpo centrale dell ‘stituto, mai interdetto, non oggetto di finanziamento e, soprattutto, perfettamente utilizzabile in uno stato di assoluta sicurezza.

 

Non contenti, il sindaco, l’assessore e la consigliera hanno preteso che fossero eseguite nuove ed ulteriori indagini utili, sempre con riguardo unicamente al corpo centrale dell’Istituto, tese a garantire l’assoluta sicurezza per alunni, docenti ed addetti. Le indagini tecniche eseguite, come atti ed elaborati peritali e le relative prove tecniche di carico, hanno dato risultanze anche superiori alle aspettative. Queste solide basi hanno convinto e consentito al Dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Sora, anche grazie al lavoro dei tecnici che hanno operato per più di un mese per le risultanze, di dare la disponibilità di quattro aule al Dirigente Scolastico del Comprensivo II.


Il piccolo grande risultato raggiunto in queste ore speriamo possa essere, semplicemente, di buon auspicio per il futuro, futuro nel quale poter finalmente riuscire a risolvere, definitivamente, non solo le problematiche dell’Istituto Riccardo Gulia, ma anche di altri edifici scolastici che ancora aspettano le auspicate soluzioni.
Un grande ringraziamento va, è bene ribadirlo, a tutto l’ufficio tecnico del Comune di Sora per la voglia di affrontare sfide che molte volte in passato, forse troppe, si è preferito non affrontare. Un altro grande ringraziamento va al presidente della società “Ambiente e salute” Antonio Mele per il grande supporto datoci in questi giorni, tra spostamento banchi, taglio dell’erba e pulizia esterna, anche delle strade limitrofe.
L’Amministrazione, allo stesso tempo, continua e prosegue nella strada dell’assunzione di responsabilità, della voglia di capire ed affrontare le problematiche esistenti sia in ambito di edilizia scolastica come in altri ambiti, sempre e comunque nell interesse della Città.
Felici di dare nuove speranze agli studenti che da anni attendevano questo rientro, soddisfatti per il lavoro importante costruito intorno a questa, seppur parziale, riapertura, di un edificio storico e che ha visto generazioni intere varcare il cancello dell’istituto nel quartiere di San Rocco, finalmente lunedì la campanella suonerà anche per gli alunni delle prime quattro classi che vi torneranno” concludono Di Stefano, Di Vito e  Mollicone.