FESTEGGIAMENTI

Sora – Sant’Antòne, fede e tradizioni

Gennaio, mese dei santi “sorani”, inizia con i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, “Sant’Antòne”, venerato nella piccola chiesa che sovrasta la zona di Canceglie.

Il parroco di Santa Restituta, don Mario Santoro, ed il Comitato Pro Sant’Antone, hanno reso noto il programma dei festeggiamenti religiosi in onore del Santo, caro alla tradizione sorana, un tempo a grande vocazione contadina, per la particolare protezione riservata agli animali: tutte le stalle, sulla porta, recavano una piccola immagine di Sant’Antonio, perché vegliasse sul bestiame, unica vera ricchezza di generazioni di famiglie.

Nella giornata del 17 gennaio, in cui la Chiesa fa memoria del Santo anacoreta, sono previste due celebrazioni eucaristiche, alle ore 10.30 ed alle ore 15, al termine delle quali sarà impartita la tradizionale benedizione agli animali che i fedeli porteranno con sé.

Inoltre, per chi volesse fare una visita, la chiesa resterà aperta anche nei pomeriggi di oggi e domani, 15 e 16 gennaio, dalle ore 15 in poi.