TRAFFICO

Sora – Semaforo si, semaforo no, semaforo forse!

Forse è il caso di prendere una posizione. Cioè di dire chiaro e tondo se i semafori di via Napoli (foto) e Lungoliri Simoncelli verranno riattivati oppure resteranno spenti o solo lampeggianti.

Perchè ogni tanto la questione torna in superficie, vale a dire che più di qualche automobilista ne sollecita l’attivazione in modo che il traffico venga regolato dai dispositivi piuttosto che interpretato da chi è al volante. Ancora di più quando la precedenza diventa terreno di scontro fisico tra i mezzi e verbale tra chi li conduce.

La storia è vecchia, i tentativi del passato hanno suscitato reazioni favorevoli ma anche contrarie. Non sono pochi infatti coloro che ritengono inutile riaccendere soprattutto quello del cosiddetto bivio per Costantinopoli – Trecce – Carnello. Diversamente da quelli di fronte al viale per la stazione dove forse il transito dei veicoli è più intenso, almeno in determinate ore della giornata.

In Comune tengono la vicenda in sospeso. Tempo fa si parlò di nuove schede, di risorse da trovare in bilancio. Ma poi non se ne è fatto più niente. L’impressione è che in Municipio non ci sia proprio l’intenzione di rimettere in funzione i semafori, soprattutto quello di via Napoli. Qualche incertezza c’è invece per i dispositivi sul Lungoliri.

Chissà, magari è ora di chiarire come stanno le cose e se mai un giorno tornerà a illuminarsi il tricolore.

lunic