Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

SORA – STASERA LA COMMEDIA “O SCEMO ‘E GUERRA”

Martedì 11 Agosto appuntamento con “I Commedianti del Cilindro” in piazza Cesare Baronio per una divertente serata di teatro.

Per chi non è partito per le vacanze ed è rimasto a Sora quale migliore occasione per trascorrere un’ora e mezza di allegria assieme agli attori della compagnia teatrale “I Commedianti del Cilindro” che questa volta scenderanno in campo con la commedia ‘O SCEMO ‘E GUERRA di Luciano Medusa, riduzione in dialetto napoletano in due atti del teatro latino di Plauto.
Nessuno dovrà stupirsi, quindi, se vedremo il personaggio più famoso delle commedie plautine, il soldato fanfarone (che a Napoli chiamano appunto ‘o scemo ‘e guerra) alle prese più con Neapolis che con Roma.
E’ una commedia che è nelle nostre corde – spiega il regista Federico Mantova – grazie al geniale adattamento di Luciano Medusa, che pur mantenendo invariati quelli che sono i tipi fissi delle maschere plautine, ci ha dato la possibilità di mettere in scena un testo composto tra la fine del II e l’inizio del III secolo a.c., portandolo in scena come se fosse una farsa di Eduardo Scarpetta”.
D’altra parte, i personaggi e gli intrighi delle commedie di Plauto sono quegli elementi che ritroveremo sotto altre forme anche in testi di autori napoletani quali Scarpetta, Petito e i De Filippo. Insomma dal latino al napoletano il passo è breve.

E come in una vera commedia napoletana a farla da padrone sono gli scambi di persona, gli intrighi dei servi, la furbizia delle donne e la fame… Gli intepreti della commedia sono: Federico Mantova, Andrea Conti, Giulia D’Ovidio, Tamara Pessia, Emanuele Marcelli, Luca Grecco, Silvia Lucarelli, Laura De Ciantis. Audio & luci saranno curate da Marco Persichetti.

Il tour dei “Commedianti del Cilindro”, dopo Sora, farà tappa presso le seguenti città:
23 AGOSTO – BROCCOSTELLA, p.zza Giovanni Paolo II, ore 21
27 AGOSTO – CASTROCIELO, Monacato di Villa Euchelia, ore 21
28 AGOSTO – CEPRANO, Anfiteatro della torre, ore 21
18 SETTEMBRE – ALVITO, Teatro Comunale, ore 21

La compagnia teatrale invita tutto il pubblico a seguire la pagina fan di facebook e a visionare il simpatico trailer dello spettacolo al seguente indirizzo youtube: https://www.youtube.com/watch?v=5DLrBemYRMk

Quindi, appuntamento per tutti l’ 11 AGOSTO a SORA in piazza Cesare Baronio, Rione Canceglie, alle ore 21,30.

Comunicato stampa compagnia teatrale “I Commedianti del Cilindro”


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati