SCUOLA

Sora – Studenti maltesi in visita al Comprensivo 3

A conclusione del progetto Leggende e storie del nostro territorio, gli alunni della classe III D della scuola secondaria di primo grado “Edoardo Facchini”, direttamente coinvolti nell’attività,  hanno incontrato, martedì 16 maggio,  una rappresentanza di studenti  provenienti  dalla San Micheal school di Malta e i loro  docenti, i  professori Luois Angius e Nathan Butigieg, partner nel progetto che si sta svolgendo sulla piattaforma e-Twinning.

Ad accompagnarli  presso l’Istituto di Sora,dove sono stati accolti dal corpo docente della Facchini,  la prof.ssa Rosanna Viglietta, ambasciatrice e- Twinning in Europa, la  Prof.ssa Nadia Simeone e il Prof. Massimiliano Marziale, docenti dell’Istituto Agrario di Alvito anch’esso partecipante al progetto insieme ad altri istituti, come  il St.Augustine College Pietà di Malta, l’ IC Don Lorenzo Milani di Monteporzio Catone e il liceo Scientifico Sulpicio di Veroli.

La delegazione di studenti e docenti è stata  coinvolta , dapprima, nelle numerose attività dell’Istituto, e, poi,  guidata alla scoperta del  ricco patrimonio storico-culturale di Sora e Isola del Liri, attraverso opportune visite guidate. Gli ospiti hanno potuto degustare e apprezzare anche  prodotti legati all’arte culinaria e alla storia della cucina contadina del territorio, mostrando grande apprezzamento per l’accoglienza ricevuta. Hanno partecipato all’ incontro la consigliera delegata alla cultura Francesca di Vito  e il consigliere Francesco Corona che hanno apprezzato il progetto di alta valenza formativa, originato dalle attività e- Twinning della scuola e lo scambio educativo che ne è  conseguito, soprattutto in relazione alla conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale.

Il progetto di gemellaggio elettronico, iniziato a novembre 2022, con termine a giugno 2023, si sta svolgendo con attività di ricerca, confronto, forum, video conferenze e si concluderà con la realizzazione di un prodotto finale mutimediale. Quella che si è realizzata ieri è la fase ultima del percorso formativo, ossia l’incontro,  in Italia, tra gli alunni delle classi e scuole coinvolte, per una conoscenza diretta dei temi condivisi. Il progetto nasce con  l’intento di far ri-scoprire il proprio territorio percorrendo la tradizione letteraria, storico, artistica, etnografica e artigianale  e di promuovere il confronto fra territori diversi. Rafforzare la propria identità, apprezzare la bellezza della biodiversità  del paesaggio naturale e antropico, proprio e altrui, acquisire competenze civiche come la consapevolezza di appartenere ad una Europa unita, multiculturale e multilinguistica sono il fine ultimo di tutta l’attività progettuale implementata. L’ IC 3,  da anni attivo in progetti di gemellaggio elettronici, è stato premiato anche quest’anno con l’ eTwinning School Label 2023/24.