Notizie Università

Unicas – Sviluppo territoriale, al via il Corso di Alta Formazione

 “Progettazione e pianificazione dello sviluppo territoriale”.

Il corso, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, in partnership con la Provincia di Frosinone che ne ha cofinanziato dieci borse, è rivolto ad amministratori, dipendenti pubblici e professionisti dello sviluppo locale.

L’edizione 2023/2024 nasce con l’obiettivo di formare specifiche competenze professionali in grado di far acquisire le competenze scientifiche e tecniche per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale, con particolare attenzione allo sviluppo del capitale culturale, alla crescita delle capacità relazionali e al funzionamento dei sistemi socio-economici e culturali di un territorio.

Questo corso realizzato in piena sinergia con la Provincia di Frosinone guidata da Luca Di Stefano – sottolinea Lucio Meglio, Ricercatore di Sociologia e Direttore scientifico del Corso – intende contribuire alla formazione di una classe dirigente di professionisti che operi nel settore dello sviluppo territoriale con piena consapevolezza e competenza”.

Nello specifico il corso intende formare specialisti nell’analisi, pianificazione e progettazione territoriale attraverso modalità innovative e multidisciplinari di conoscenza e di “trattamento dei problemi complessi”, in riferimento allo spazio e all’ambiente costruito ed in grado di coniugare e implementare politiche innovative di sviluppo territoriale per la Pubblica Amministrazione.

Le attività didattiche, che si svolgeranno in modalità telematica, inizieranno nel mese di Dicembre 2023 e si concluderanno entro il mese di Maggio 2024. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 29 settembre 2023.

L’esperienza accumulata nella prima edizione del Corso, con la partecipazione di cinquanta iscritti da tutta d’Italia esponenti di Amministrazioni locali ed Enti pubblici, le competenze tecniche specifiche del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, favoriranno una elevata qualificazione del Corso.