Comunicati Stampa

UNIVERSITÀ – UNICAS NEL PROGETTO “MEETmeTONIGHT”

Expand your mind, expand your interests. La conoscenza è connessione. La ricerca è incontro. Il Covid-19 non ha fermato la Notte Europea dei Ricercatori, 27 e 28 novembre 2020. Unicas partecipa al progetto MEETmeTONIGHT,  l’evento che coinvolge diverse città di Lombardia, Campania, Veneto e Lazio.

Giunto alla sua nona edizione, a causa delle recenti restrizioni introdotte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, quest’anno l’evento sarà articolato in una serie di iniziative interamente online.

Il Comitato Organizzatore di MEETmeTONIGHT è costituito da cinque università (Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano, Università di Napoli Federico II, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), dal Comune di Milano e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Questa edizione prevede inoltre il coinvolgimento di un gruppo di Università satellite, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale è tra queste.

L’edizione 2020 di MEETmeTONIGHT ruoterà attorno a un unico macro-tema: il concetto di “Futuro”. Per meglio delineare e realizzare questo macro-tema, e riflettere la vocazione dei partner coinvolti, che abbracciano una grande ricchezza di temi di ricerca, tutte le iniziative proposte sono raggruppate in cinque grandi pilastri tematici: Salute, Humanities, Smart Cities, Sostenibilità e Tecnologia.

Venerdì 20 novembre alle ore 12.00 su Google Meet, al link: meet.google.com/kcd-havg-ezc la conferenza stampa di presentazione del portale web realizzato. Davvero tanti gli eventi organizzati in collegamento con le scuole del  territorio e altri diretta streaming sui canali social UNICAS e dei partner. Il portale contiene una grande quantità di ‘pillole di scienza’, brevi video divulgativi trasversali a molte discipline e calibrati per diversi livelli di scolarizzazione.

Inutile dire che in un momento così difficile il supporto dell’Università alle scuole del territorio diviene fondamentale, i professori universitari entrano nelle scuole a sostegno della didattica curriculare. Le pillole di scienza realizzate saranno fruibili per l’intero anno scolastico dagli studenti di tutte le età, dalle loro famiglie e da tutti i citizens. Un aiuto concreto alla scuola.