CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SECONDA GUERRA MONDIALE A SORA. MEMORIE E MARTIROLOGIO”

La foto di copertina è stata scattata da Lino SORABELLA in occasione della manifestazione per i 70 anni dalla Liberazione di Gaeta

Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo:

Il Comune di Sora si prepara a celebrare il 70° Anniversario della Liberazione della Città dall’occupazione tedesca che cadrà sabato 31 maggio 2014.

In occasione di tale significativa ricorrenza, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alle ore 11.30, sarà presentato il libro, curato da Romina Rea e Lucio Meglio, “La Seconda Guerra Mondiale a Sora. Memorie di Padre Francesco Jannucci c.p. In appendice Martirologio e Note storiche a Sora (1943-1944) di Vincenzo Alonzi”.

Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi del Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, di Padre Giuseppe Comparelli c.p., di Padre Salvatore Crino c.p. e dei curatori del libro, Romina Rea e Lucio Meglio. Svolgerà il ruolo di moderatrice dell’evento, patrocinato dal Comune di Sora, la giornalista Ilaria Paolisso.

Nel volume viene pubblicato per la prima volta un memoriale della guerra scritto da padre Francesco Jannucci, membro della congregazione passionista del Ritiro di S. Maria degli Angeli di Sora. Nel manoscritto, conservato nel convento, si racconta in maniera circostanziata cosa accadde nella città di Sora durante il periodo bellico, ma non mancano notizie sugli eventi occorsi nelle città vicine e nel resto d’Italia, con particolare attenzione alle sorti degli altri Ritiri passionisti; l’Autore inserisce, infatti, gli eventi locali nel più ampio contesto della Seconda Guerra Mondiale, di cui viene dato un resoconto completo.

Seguendo la narrazione precisa e appassionata, il lettore si immerge totalmente nel dramma della guerra, vivendo emozioni che solo il racconto di chi ha vissuto realmente quei momenti può suscitare. I cittadini di Sora troveranno nel libro notizie utili a conoscere in maniera più approfondita la storia del loro territorio; tutti vi troveranno elementi per rafforzare la consapevolezza che orrori simili non si debbano più ripetere.

Le memorie sono seguite dal Martirologio di Sora, un drammatico elenco dei martiri civili del conflitto, compilato da Vincenzo Alonzi e offerto alla cittadinanza per la prima volta, affinché tali vittime possano essere finalmente ricordate e commemorate. Corredano l’Appendice ulteriori preziose notizie sulla storia di Sora in quei drammatici mesi.

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...