CULTURA

ARPINO – TORNA LA ‘GIORNATA DELLA DANTE’

Dopo due anni di chiusura e di contatti a distanza la Giornata della Dante torna ad Arpino in presenza. Il Comitato di Arpino in occasione dell’appuntamento di sabato 4 giugno presenterà l’ultima fatica letteraria del prof. Roberto Rea, dantista e Docente di Filologia della letteratura italiana presso l’Università Tor Vergata di Roma, dove insegna Filologia della letteratura italiana e Filologia dantesca.
Prima della composizione della Divina Commedia Dante era stato famoso per un libricino, Vita Nova, scritto venti anni prima ed in cui raccontava e ricostruiva l’amore per Beatrice. Il prof. Rea, dopo  l’edizione commentata delle Rime di Guido Cavalcanti, l’edizione critica delle Rime di Lapo Gianni, ha curato i volumi Dal paesaggio all’ambiente. Sentimento della natura nella tradizione poetica italiana e quello su  Dante.
Ora, sabato 4 giugno, nella bellissima ed accogliente cornice del Parco secolare dell’Hotel Cavalier d’Arpino, alle ore 18.00, dialogando con la giornalista Rachele Martino, presenterà nella sua Arpino il volume “Dante: Guida alla vita Nuova”. La città di Arpino, la XV Comunità montana di Arce, ed il Centro Studi Umanistici hanno concesso il loro patrocinio, l’associazione Pro loco di Arpino ed il nucleo dell’Arma Areonautica di Arpino la loro collaborazione.  (nota del presidenteEnrico Quadrini – foto)