CULTURA E INTRATTENIMENTO

Arpino – Quattro pagine a Palazzo Boncompagni

Riprendono le attività culturali promosse dall’associazione Helvia con la programmazione di una serie di appuntamenti che prenderanno il via domenica 11 settembre ad Arpino e si concluderanno nel mese di novembre.

Il calendario di eventi dal titolo “Quattro pagine” è organizzato da Helvia, guidata dalla consigliera comunale Rachele Martino, in collaborazione con l’associazione Progetto Città Sora di Bruno La Pietra, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Arpino.

Rachele Martino e Massimo Struffi

Si tratta di passeggiate letterarie all’interno del mondo del romanzo, della scrittura in generale e della letteratura: il primo dei quattro appuntamenti si terrà domenica prossima alle ore 17.30 presso Palazzo Boncompagni (foto). A grande richiesta e vista la curiosità che sta suscitando il romanzo dell’arpinate Gianluca La Pietra (nella foto qui sotto), sarà proprio lui il protagonista con “L’odore della terra”, il racconto di un esodo, quello di Francesco, trovatello e analfabeta, che lascia la famiglia, la vita da contadino e il suo paese, in profonda crisi economica e sociale, e tenta di emanciparsi a Williamsburg, quartiere newyorkese abitato da emigranti.

La voglia di riscatto porterà Francesco a guadagnare abbastanza denaro da poterlo inviare alla famiglia in Italia. Il suo sogno di un ritorno a casa e di un’esistenza senza affanni si scontra con la realtà, che ricondurrà Francesco al punto di partenza: la terra. A moderare l’incontro sarà Fabrizio Casinelli Vice Direttore della Direzione Comunicazione e la Responsabilità dell’unità organizzativa ‘Press & Media Office – Ufficio Stampa’ della Rai; parlerà del romanzo la professoressa Rachele Martino; le letture saranno a cura del senatore Massimo Struffi; le conclusioni saranno affidate all’autore.