L'INIZIATIVA

Campoli – Sismicità locale e rischio sismico

La Valle del Liri e la Valle di Comino sono letteralmente sopravvissute al terremoto, una calamità tanto grande quanto imprevedibile. Ma qualche importante informazione verrà data domani, sabato 24 febbraio, a partire dalle 10 presso il Centro Studi Pasquale Mastroianni in via Borgo Loreto, attraverso un incontro pubblico dal titolo “Sismicità locale e Rischio sismico: verso una comunità resiliente“.

Il convegno, organizzato dal Comune di Campoli in collaborazione con l’Osservatorio Geofisico Valle del Liri, dopo i saluti del sindaco Pancrazia Di Benedetto e del primo cittadino di San Donato Val di Comino Enrico Pittiglio, entrerà nel vivo con interessanti interventi da parte di: Paolo Sabetta e Daniele Di Scanno in rappresentanza dell’Osservatorio della Valle del Liri e di Alberto Frepoli per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Ad introdurre e moderare il delicato tema, assai caro all’intera cittadinanza, sarà il consigliere comunale Ernesto Pagnani. Per l’occasione sarà inoltre allestita un’area espositiva e interattiva per approfondire la conoscenza e la consapevolezza del rischio sismico che riguarda tutti direttamente, in particolare nelle zone in cui sono state individuate numerose faglie. (foto Giuseppe Mastroianni)

Caty Paglia