CRONACA Notizie

IL DOTT. VINCIGUERRA: “UNA PASSEGGIATA TI ALLUNGA LA SALUTE!”, MERCOLEDI 16 LUGLIO

Sembra il solo, l'unico a non voler mollare sulla 'questione ospedale'. Mentre tutti sembrano credere alle promesse verbali di Zingaretti, sindaci e amministratori in prima fila, la bandiera della lotta è ancora nelle mani del Dott. Augusto Vinciguerra. L'aveva preannunciata e l'ha organizzata. Una marcia fino a Frosinone, sotto la sede dell'Azienda Sanitaria Locale, mercoledì 16 Luglio.

Il Dott. Vinciguerra, nelle settimane scorse, aveva già intrapreso iniziative eclatanti: lo sciopero della fame e della sete e l'organizzazione, in qualità di presidente dell'Ado – Associazione Dipendenti Ospedalieri – di una fiaccolata alla quale, poi, hanno partecipato migliaia di persone. Successivamente, aveva convocato una conferenza stampa per tenere sempre alta l'attenzione sulle sorti dell'ospedale, proprio nel giorno in cui il reparto di Ortopedia veniva chiuso e si cominciava a dubitare della 'sopravvivenza' di Pediatria.

Anche in quella occasione, mentre i fatti davano torto alle parole del presidente della Regione Zingaretti e del manager della Asl di Frosinone, gli amministratori presenti sembravano ancora fiduciosi. Ma tutto tace. Nessun segnale e, soprattutto, nessun atto scritto in favore del 'SS. Trinità' è giunto a Sora. I sindaci hanno ancora tutti la fascia al collo. Nessun consigliere ha restituito la tessera di partito. Il Pd è colpevolmente silenzioso, come del resto tutte le altre forze politiche. Significa forse che solo tra i cittadini e gli operatori sanitari serpeggia la paura che l'ospedale possa essere ridimensionato? Vorremmo essere smentiti e avere dimostrazione del contrario da chi amministra questo territorio che, peraltro, forse per scrollarsi di dosso ogni responsabilità, ha sempre seostenuto che quella dell'ospedale non è una questione politica. Ma allora chi la deve risolvere?

Nel frattempo, il Dott. Vinciguerra continua imperterrito la battaglia: "16 luglio: una passeggiata – ha scritto sul suo profilo Facebook – ti allunga la SALUTE! Si parte da Sora alle 6.30 per arrivare a Frosinone alle 16.00. Parliamo solo Zingaretti ed il Prefetto". Il Social Network è diventato un punto di riferimento per raggiungere i cittadini. Appena qualche giorno fa, un altro post aveva preannunciato l'iniziativa: "Che ne dici/dite di un sitting davanti alla Direzione Generale dell'Asl di Frosinone? Un po' di CACIARA NON VIOLENTA potrebbe essere un'idea?"

Otto giorni di tempo, quindi, per raccogliere adesioni e partecipazioni.