ARTE Notizie

LAGO FIBRENO, RISERVA DI LUCI, COLORI ED EMOZIONI

Si inaugura sabato 1 ottobre alle ore 16, presso il Museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, la mostra “Lago Fibreno: una Riserva di luci, colori ed emozioni” del pittore postese Antonio Lecce.
La ricca produzione dell’artista trova la sua perfetta sintesi nelle parole del prof. Michele Rosa: “Nelle opere che Antonio Lecce propone c’è un andare al di là dell’apparenza ed il coraggio crudo della messa in discussione delle fragili certezze. Dietro un’apparente semplicità i suoi modi sono nutriti di complessa cultura. La sua è una pittura pervasa da quella particolare sostanza impalpabile condensata nella luce che irradia tutta l’Area della Riserva Naturale, che traduce con colori calati nel cuore e nella materia pulsante del cielo sul lago, sulle case, sulla verde campagna. Tele scavate e modellate nella pelle e nei muscoli del luogo nel loro tessuto vitale, con accordi di rosso vermiglio, azzurrini, violetti e rosa, modulati sui soggetti in una stesura cromatica allusiva alle trasformazioni del mondo contemporaneo. È il colore, essenzialmente, a ricondurre le scene a spatolate rapide e nervose, ma non è difficile rendersi conto di come questa visione affondi le proprie radici in un interesse sereno, talvolta curioso ed amorevole. Il suo mezzo di espressione è una estemporaneità incisiva dove è concentrata, con commossa partecipazione, il suo spirito mordente.
Le opere di Antonio Lecce, validissime sul piano storico, trascendono il dato documentario e colgono l’anima, l’humus più segreto della natura”.
La mostra resterà aperta fino a domenica 2 ottobre 2022 con orari di visita sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 24.