CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

RIPARTE IL PROGETTO ‘ATTIVAZIONE EUROPEA’

Dopo la pausa natalizia, torna il ciclo di incontri e iniziative itineranti del progetto ‘ATTIVAzione Europea’, promosso e curato da ‘Osservatorio Europa’ grazie al sostegno della Commissione Europea.

Anche nella parte finale del 2013 l’entusiasmo e la voglia dei partecipanti ha caratterizzato i numerosi appuntamenti di confronto, lavoro e discussione, che stanno interessando vari territori comunali della Valle di Comino e di Sora. ‘ATTIVAzione Europea’ sta raccogliendo un successo insperato, che rassicura e conforta in merito alla ‘voglia di Europa’ dei giovani. Non solo: queste iniziative hanno tutte le potenzialità per configurarsi come strumenti per incrementare, in linea con gli obiettivi comunitari, l’inserimento sociale e occupazionale dei giovani sorani e della Valle di Comino.

Ecco perché Il principio di partenza di ATTIVAzione Europea è la condivisione di un’esperienza a livello locale che prende ispirazione dagli ideali europei ma punta l’obiettivo verso l’ottenimento dello status di cittadino europeo con una dignità sociale pronto a costruire il futuro.

Dal canto loro, tutti i partecipanti stanno dimostrando entusiasmo e spirito di intraprendenza, offrendo, nei vari appuntamenti dislocati e nel corso degli specifici laboratori, spunti di riflessione mai banali e concreto interesse per i meccanismi evolutivi che, a partire dal Trattato di Maastricht, stanno trasformando l’Europa e creando possibilità di crescita ancora inesplorate.

Ma quali sono, nello specifico, gli argomenti e le tematiche trattate nel corso dell’attuazione progettuale? Innanzitutto, attraverso strumenti specifici come, ad esempio, appositi questionari, si procede alla mappatura del territorio in base ad azioni, bisogni, desideri, mancanze, punti di forza e debolezza. Da questa base di partenza, si proietta il tutto in una visione futura e in un’ottica puramente europea, e lo si fa attraverso appuntamenti di confronto, dibattiti, laboratori. Gli argomenti trattati riguardano praticamente ogni sfera della vita associativa: arte, cultura, turismo, giovani, inclusione sociale, inclusione lavorativa, spazi pubblici, diritti, alimentazione sana, sport, riuso, mobilità sostenibile, verde urbano (orti-agricoltura pubblica), cooperazione, imprenditorialità, creatività, scambi, volontariato, gemellaggi, politica , giustizia,  ecc.. ecc..

Da ogni appuntamento, grazie al contributo dei partecipanti in termini di idee e suggerimenti, viene prodotto materiale digitale che riguarda gli argomenti trattati e che verrà esibito nell’evento finale del progetto, che avrà luogo a Sora nella prossima primavera.

Davide Baldassarra

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso