ANNUNCI CRONACA DIOCESI

SORA – MONS. CHIARINELLI E’ TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

Questa sera si è spento mons. Lorenzo Chiarinelli,  già vescovo della diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo.

Mons. Chiarinelli era nato a Pratoiannni (RI) il 16 marzo 1935, ordinato sacerdote il 15 settembre del 1957,   è stato vice assistente ecclesiastico  della FUCI  (Federazione degli Universitari Cattolici Italiani) dal 1967 al 1974 e un insegnante tra i più apprezzati del liceo Classico Varrone di Rieti.

Il 21 gennaio 1983 è stato nominato vescovo di Sora, Aquino e Pontecorvo; il 27 febbraio dello stesso anno riceve l’ordinazione episcopale. Il 27 marzo 1993 è stato trasferito nella diocesi di Aversa. Dal 30 giugno 1997 all’11 dicembre 2010 è stato il vescovo di Viterbo. Tra i numerosi incarichi ricoperti ricordiamo la  presidenza della Commissione CEI per la Catechesi e la Dottrina della fede. Ha curato tutta la fase di realizzazione per l’approvazione dei testi dei catechismi.

E’ stata una figura di primo piano per la diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo dove ha mantenuto legami saldi anche dopo la sua partenza. Molte le visite nella città di Sora una volta divenuto Emerito della diocesi di Viterbo, una volta che lasciti gli incarichi per sopraggiunti limiti di età.

Guida spirituale per molti è stato un punto di riferimento insostituibile.

Appena avremo informazioni sui funerali ne daremo notizia.

 

Commenti


Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн